ERUDITI e INFORMATI
Il Centro Storico di Ameglia si prepara a due giorni di invasione creativa
Non poteva mancare la chiusura della stagione con uno degli eventi clou del calendario amegliese e che quest’anno, per la prima volta, va in scena per due giorni di fila.
Si tratta di RespirArte, giunto al suo quarto anno di vita, festival tutto amegliese sotto la direzione artistica di Marusca Cesare che, sin dalla prima edizione, ha creduto in un progetto nato e voluto per dar spazio alla creatività ed allo stesso tempo, valorizzare uno dei borghi più caratteristici della provincia spezzina.
Un festival – spiega Marusca – che coinvolgerà artigiani, pittori, attori di teatro, giocolieri, fotografi, danzatori, musicisti e che durante il primo weekend di settembre allagherà le vie del centro storico di Ameglia di un flusso creativo coinvolgente ed interattivo con gli ospiti che verranno a trovarci. Ogni anno cerchiamo di offrire sempre più esperienze e devo dire che questa edizione sarà davvero molto ricca di eventi dedicati a tutti, compresi i più piccoli. Inoltre, con immensa soddisfazione, abbiamo ricevuto anche il Patrocinio da Regione Liguria pertanto, un tassello importante da aggiungere allo spessore artistico e culturale dell’evento.
Le serate dell’1 e del 2 settembre, ad ingresso assolutamente gratuito, proporranno un programma che va dai laboratori per bambini al teatro di strada, dai concerti negli angoli dei carruggi e nelle piazzette del borgo alle degustazioni di piatti tipici, dalle mostre di pittura agli artigiani con i loro manufatti originali e non sarà un caso trovarsi a chiacchierare con un saltimbanco magari mentre gustate una buona birra artigianale.
Insomma, un festival dove ci si potrà divertire, ascoltare buona musica, assaggiare prelibatezze liguri, scoprire angoli storici ed imparare a godersi quello che un antico borgo medievale può regalare in termini di qualità della vita.
Castello aperto fino all’ultima terrazza della torre, dalla quale osservare un panorama mozzafiato, navette gratuite per raggiungere la meta e possibilità di escursioni alla scoperta del territorio e della sua storia; Caprione Outdoor proporrà un’uscita in mountain bike lungo i sentieri del Parco di Montemarcello mentre VaraMagra dedicherà una passeggiata storica dalla Necropoli di Cafaggio fino al Castello.
Tutte le info, gli aggiornamenti, il programma completo e le curiosità su www.respirarte.it oppure pagina fb @respirarteameglia
Evento promosso dal Comune di Ameglia con il Patrocinio di Regione Liguria in collaborazione con Creativi Digitali, Avis Ameglia, Angsa, Proloco Ameglia, Gruppo Comunale Protezione Civile, Uisp, Locanda Ameglia Alta, Bar C&K, Equilibre Danza e Spettacolo, Zoe Servizi Culturali
Sponsor: Riva Fiume Srl, Carrefour, San Lorenzo, BVLG