(da Ameglia Informa di agosto 2024)
La scout Adele Ricci, concittadina di tredici anni non ancora compiuti, insignita dell’onorificenza di Alfiere della Repubblica dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, è stata accolta dal sindaco avv. Umberto Galazzo sabato 22 giugno, presso la sala consigliare del Comune di Ameglia, per una breve cerimonia in suo onore.
La cerimonia è iniziata con la proiezione del video della consegna ad Adele, giovane scout appartenente al Gruppo Scout Lunae 1 di Sarzana, dell’importante riconoscimento avvenuto nelle sale del Quirinale qualche settimana fa (il video è visibile cliccando sotto su Ameglia informa di giugno 2024);
il Sindaco ha ricordato la motivazione che ha portato al riconoscimento, vale a dire “Per la gentilezza e la spontaneità con cui si dedica a un compagno in difficoltà. Il suo impegno costituisce un esempio: il traguardo di una società più inclusiva può essere raggiunto anche attraverso la semplicità di piccoli gesti silenziosi”; ha quindi elogiato e manifestato riconoscenza ad Adele per il generoso impegno ma soprattutto per la semplicità e l’amicizia con cui ha saputo affiancare un compagno con disabilità aiutandolo con spontaneità nella vita quotidiana, sottolineando come proprio con gesti semplici e spontanei possa derivare un grande aiuto a chi è in difficoltà ed un grande esempio da seguire per i coetanei, in un momento storico in cui non sono infrequenti episodi di bullismo e di emarginazione nei confronti di chi è più debole. Il Sindaco ha inoltre elogiato i genitori per aver saputo infondere e trasmettere alla giovane figlia valori così importanti.
Alla cerimonia erano presenti i referenti del Gruppo Scout Lunae 1 di Sarzana in rappresentanza dei quali è intervenuto Michael Petacchi sottolineando l’orgoglio di essere stato una guida di Adele e ribadendo la spontanea generosità di questa giovane scout.
La cerimonia si è conclusa con la consegna di una targa ed un mazzo di fiori a nome di tutta l’Amministrazione Comunale.
Sandro Fascinelli