(da Lerici In di agosto 2023)

Per quanto concerne la raccolta differenziata dei rifiuti urbani, visti i dati aggiornati sui primi mesi del 2023 è necessario fare alcune riflessioni importanti.

Alla fine del 2020, anno in cui si è passati dalla raccolta Porta a porta a quella delle Isole Zonali, la percentuale di raccolta differenziata si è assestata all’83,2 %.

Nel 2021, annata ancora condizionata dalla pandemia Covid 19 e da un limitato afflusso turistico la raccolta differenziata alla fine dell’anno si assestava all’82,1 %.

Nel 2022, con il ritorno alla normalità dopo gli anni di pandemia, vi è stato un aumento complessivo della produzione dei rifiuti con una percentuale di raccolta differenziata scesa al 79,8% e nei primi mesi del 2023, il trend non sembra invertire la tendenza, con la percentuale di raccolta differenziata costantemente in leggero calo.

L’analisi di questi dati impone importanti riflessioni per arginare il fenomeno, ricordando l’importanza di una corretta raccolta differenziata, una pratica intelligente e utile per ridurre i rifiuti da smaltire e per recuperare risorse che altrimenti andrebbero perdute.

Con questo sistema di raccolta si raggruppano i rifiuti urbani in base alla loro tipologia (rifiuto residuo non riciclabile, imballaggi in plastica e metalli, carta e cartone, rifiuto organico e vetro) destinandoli al riciclaggio, con conseguente riutilizzo delle materie prime.

Ciò detto, in una strategia ad ampio raggio, che segue più interventi paralleli, dal momento del nostro insediamento abbiamo deciso di intervenire posizionando, in più interventi, telecamere di video sorveglianza in prossimità delle Isole Zonali con la scopo di fungere da deterrente contro gli abbandoni dei rifiuti.

Inoltre, con il potenziamento dell’ufficio lavori pubblici ambiente possiamo ora contare su una figura che si occupa nel dettaglio di Ambiente, di ciclo dei rifiuti e di tutto quello che riguarda questa complessa tematica.

Abbiamo deciso di inserire inoltre negli obbiettivi specifici per l’anno in corso una campagna comunicativa a tema rifiuti che coinvolga la cittadinanza, partendo dalle scuole, dove è stato svolto, in collaborazione con l’assessorato alla Pubblica Istruzione, il Progetto di educazione ambientale “Agenda 2030”, che ha coinvolto i ragazzi delle classi della scuola primaria.

Per la cittadinanza abbiamo predisposto, grazie al supporto del dipartimento comunicazione di IREN “Eduiren” un opuscolo, che trovate al centro di questo numero di Ameglia Informa con informazioni utili per quanto riguarda la raccolta Rifiuti, la Tariffa Puntuale, le procedure di conferimento e altre informazioni utili per gestire al meglio la raccolta e da conservare con un riciclario.

Consapevoli di dover lavorare assiduamente sul tema per migliorare il Ciclo dei Rifiuti e la raccolta differenziata, riteniamo che una adeguata informazione, sia essenziale per condividere con la cittadinanza le buone pratiche necessarie, ritenendo che i cittadini informati e consapevoli siano lo strumento essenziale per migliorare il ciclo dei rifiuti in tutti i suoi aspetti.

Cervia Nicolas

Assessore all’Ambiente

Inserto-TARI-Ameglia-23-def-verticale