#metaldetector #MetalDetecting #urbex
Durante la pausa estiva abbiamo esplorato i bunker abbandonato della Batteria De Lutti di Punta Bianca in provincia di La Spezia, utilizzati dai tedeschi nella seconda guerra mondiale.
Questa imponente fortificazione posta a nord della linea gotica, ha dato filo da torcere agli alleati durante l’avanzata. Per questa volta ci siamo limitati alla sola esplorazione, chissà se torneremo in futuro con il nostro fidato metal detector. La Batteria De Lutti apparteneva inizialmente al sistema di fortificazioni di La Spezia, affidato alla MILMART, la Milizia Marittima di Artiglieria, per passare poi, dopo l’armistizio dell’8 settembre 1943, sotto il controllo dell’esercito tedesco. In questo video abbiamo deciso di raccontare la storia della Batteria de Lutti utilizzata in WW2, un po come il nuovo programma di DMAX Metal Detective …. Ma noi questo video lo abbiamo realizzato prima (inizi agosto)
Dona per sostenere le nostre avventure, il nostro canale e a salvare la storia della Seconda Guerra Mondiale: https://www.paypal.com/cgi-bin/webscr… Randonautica bunker segreto The Wehrmacht Abandoned Bunker Tobruk Lost and hidden German Bunker WW2 Urbex bunker gibba adventure WW2 exploring urbex WW2 urbex WWII Cosa utilizziamo nel video? Garrett ACE 250 : https://amzn.to/2UDcyOP Garrett Pro Pointer: https://amzn.to/2XShd1D Piastra NEL Tornado: https://amzn.to/2F2beP0 Pala in fibra di carbonio: https://amzn.to/2EZYUPj Copertura camo per metal: https://amzn.to/2XYIdMJ Metal detector (Alessandro) C-SCOPE 440XD https://amzn.to/2HB9dMM Metal detector (Nicola) C-SCOPE 770XD https://amzn.to/2HqBrdB
Dante De Lutti (nato il 16 aprile 1886 – morto 24 novembre 1911) fu un sottotenente di vascello facente parte dell’equipaggio della Regia Corazzata “Napoli”. Fu ferito e scomparve disperso in combattimento contro forze nemiche nell’Uadi di Derna durante la guerra italo-turca.
A lui è stata intolata la batteria costruita prima del 1920 a Punta Bianca. La batteria era armata con 4 pezzi da 152/45 Armstrong ripartiti a coppie: due nella “batteria alta” e due nella “batteria bassa” più un pezzo da 120/40 Armstrong.
Più volte la Dante de Lutti subì bombardamenti e il 13 dicembre 1944, fu colpito anche il borgo di Montemarcello causando la morte di 35 persone e costringendo i sopravvissuti a lasciare il paese.
Oggi la batteria versa in stato di abbandono, le parti visitabili sono la “batteria alta” con sotto il tunnel per il ricovero del proiettore, i due osservatori e il pontile di approdo.
La “batteria bassa” è sepolta dalla vegetazione, il tunnel di collegamento tra le due batterie è interrotto come interrotto il tunnel di rifornimento collegato alla batteria bassa.
L’alloggio ufficiali e la casermetta della truppa sono visibili, ma pericolanti e recintate.
(credit by BAD)