(da Ameglia Informa di agosto 2024)
Il Comune di Ameglia, con il suo bellissimo borgo di Montemarcello, quest’anno ha aderito per la prima volta a “La notte romantica nei Borghi più belli d’Italia”, l’evento organizzato e promosso in tutta la penisola dall’associazione dei “Borghi più belli d’Italia”.
Montemarcello ha celebrato l’amore con tante decorazioni ed eventi speciali, in particolare con l’inaugurazione della Strada Poetica del Golfo dei Poeti – progetto de La Marrana arteambientale di Montemarcello che vede l’installazione di 10 leggii con poesie di grandi poeti, da Gabriele D’Annunzio a Filippo Tommaso Marinetti, collocati lungo Via Don Calisto De’ Marchi verso Punta Corvo.
“Musica in poesia” con le letture di Roberto Alinghieri accompagnate dal sassofono di Valentina Renesto e la chitarra di Giuseppe Tropeano è stato il viatico delle cene romantiche e degli aperitivi “futuristi creato dal futurista Enrico Prampolini. Palloncini e postazioni selfie a tema, hanno completato il quadro di questa speciale serata.
Per Montemarcello è stata una importante occasione per far conoscere e vivere la suggestione del Borgo, fotografare la bellezza dei luoghi e degustare prodotti tipici con cene a lume di candela .
Nei luoghi più panoramici sono installate due postazioni per selfie romantici e sparsi per il paese musica e tanti palloncini dedicati.
Tutte le attività di Montemarcello, bar e ristoranti, hanno da subito aderito all’iniziativa proponendo “aperitivi futuristi” e menù speciale per una cena romantica.
Un ringraziamento a Grazia e Gianni Bolongaro per il progetto la Strada Poetica del Golfo dei Poeti, realizzato in collaborazione con il Comune di Ameglia, alla Proloco di Montemarcello per il supporto dato e a tutti gli operatori di Montemarcello per aver aderito con entusiasmo all’iniziativa della Notte Romantica .
Raffaella Fontana – vicesindaco