(da Ameglia Informa di giugno 2024)
Il piroscafo Francesco I (foto sopra) del Regno delle Due Sicilie, realizzato dai Cantieri di Castellamare di Stabia nel 1831, con 120 cavalli e due ruote a pale per servizio passeggeri e merci nel Mediterraneo tra Napoli, Palermo, Civitavecchia, Genova, Marsiglia, fu la prima nave a fare una crociera nel mondo.
Partì da Napoli il 16 aprile 1933 con a bordo il Re Ferdinando II e la Regina Maria Cristina di Savoia, tredici inglesi, dodici francesi, tre russi, tre spagnoli, due prussiani, due bavaresi, due olandesi, un ungherese, uno svizzero, uno svedese, un greco, con partecipazione internazionale.
Da Napoli approdò a Taormina, Catania, Siracusa, Malta, Corfù, Patrasso, Delfi, Zante, Atene, Smirne, per giungere a Costantinopoli, allietando i passeggeri con escursioni e visite guidate, balli, tavolini da gioco sul ponte e feste a bordo, tornando a Napoli il 9 agosto 1833 dopo 112 giorni di navigazione.
Le prime crociere commerciali furono organizzate dalla tedesca HAPAG di Albert Ballin, che il 22 gennaio 1891 iniziò un servizio periodico e regolare di viaggi in nave esplicitamente ricreativi e non finalizzati al trasporto di linea di passeggeri tra due località prestabilite con la Augusta Victoria di 7.660 Ton, 145 metri, 18,5 nodi, con stile lussuoso come un albergo galleggiante e poi la Prinzessin Victoria Luise, con crociere di 30 giorni ai Caraibi, Sud America e Mediterraneo.
A causa della 1ª Guerra Mondiale le crociere furono soppresse, per poi riprendere negli anni 1920 per i ceti più agiati rimasti.
Tra i primati del transatlantico REX, ci sono le prime crociere internazionali, rivolte soprattutto alla clientela americana che disponeva di maggiori disponibilità economiche, con partenza ed arrivo a New York. Dal 1932 (più di 90 anni fa) e il maggio 1940 compì 202 traversate dell’Atlantico ed importanti crociere. In particolare la classe turistica della nave era rivolta agli americani di classe media, e permise l’incremento del turismo italiano dell’epoca con agevolazioni sui viaggi in treno e sul costo della benzina. Il REX aveva un garage per 30 autovetture. Inoltre disponeva di 2 piscine sul Ponte Sole, attività sportive a bordo, un servizio di terme e trattamenti fisioterapici, intrattenimenti musicali e film.
Dal 24-12-1932 al 03-01-1933 (10 giorni) fece la Crociera delle Indie Occidentali per il Capodanno 1933.
Dal 27-02-1935 al 28-03-1935 (29 giorni) vi fu la Crociera del Mediterraneo, con possibilità di vista delle Piramidi egiziane, inclusa nel normale servizio atlantico per facilitare chi partiva o rientrava a New York.
Dal 29-01-1938 al 23-02-1938 (25 giorni) si svolse la Crociera “REX a RIO”, per partecipare al Carnevale di Rio de Janeiro, ove si fermò per 4 giorni, con speciali spettacoli ed intrattenimenti a bordo. La crociera fu quasi contemporanea a quella del francese Normandie, ma fu preferita dai croceristi per la tradizionale accoglienza e cura dei passeggeri che il REX offriva.
Il REX, nonostante il suo servizio atlantico con due traversate al mese, sfalsate con quelle del Conte di Savoia per garantire il collegamento settimanale Italia-New York, realizzava normalmente le ricercate “Mini Crociere” dedicate alle famiglie che furono molto popolari.
Si poteva trascorrere una serata a bordo tra Genova e Napoli e viceversa (cena, intrattenimento e pernottamento), a costi ridotti incluso il successivo rientro in treno alla città di partenza. Questo primato operativo spetta alla Società Italia di Navigazione, che usava anche altre navi minori come le motonavi Saturnia e Vulcania per Crociere nel Mediterraneo rivolte a passeggeri europei che si svolse con programma annuale in tutta la decade 1931-1940.
Le navi da crociera sono oggi trasformate in autentiche città galleggianti che offrono tutti i comfort di un grande hotel ed ogni possibilità di divertimento, viaggiando di notte e toccando i vari scali di giorno per permettere visite ed escursioni.
Il mercato delle crociere trasporta circa 33.000.000 passeggeri nel mondo, di cui 13.000.000 partono o transitano in Italia.
Nelle acque italiane annualmente passano 168 navi di 52 compagnie crocieristiche. I porti italiani più importanti sono Civitavecchia, Genova, Napoli, Savona, La Spezia, Palermo, Messina, Livorno, Venezia e Trieste.
Flavio Testi