(da Ameglia Informa di settembre 2023)
The Spezziner, una rivista immaginaria composta esclusivamente da illustrazioni di copertina, nata pochi mesi fa con la preziosa collaborazione di artisti spezzini, ci ha colpito per la sua originalità. Nello scorrere le varie copertine siamo restati colpiti poi dalla peculiarità e bellezza di quella dedicata allo stadio Alberto Picco (foto sopra) e su questa anche vogliamo soffermarci come augurio di un rapido ritorno in serie A dello Spezia Calcio.
L’idea della rivista è venuta a Mauro Baraldi riscoprendo di recente uno schizzo della bifora di Portovenere di Dario Barocco eseguito sulla carta di una focaccia, mentre era in un bar insieme a lui. Questa trovata sarebbe stata un’innovazione assoluta per La Spezia. Mauro ha condiviso il suo progetto con Italo, Melania e Francesca, che si sono uniti a lui nel reclutare artisti e presentare l’idea agli interessati.
Grazie al loro contributo, la rivista ha preso forma, con un focus sui luoghi, personaggi, consuetudini e leggende della città. Successivamente, Davide Liguori, un esperto di informatica, dimostrando grande entusiasmo ha creato il sito web “The Spezziner” per il progetto, completandolo rapidamente grazie alla sua abilità e dedizione.
Ciò però ha comportato spese significative, che hanno superato il loro budget previsto, così sul loro sito di immagini è disponibile uno shop online che offre stampe di alta qualità su carta pregiata per farne quadri d’arredamento.
La vendita permetterà di continuare a finanziare questa creazione e, al contempo, di riconoscere un compenso agli artisti coinvolti. Nel frattempo il lavoro di coinvolgimento di nuovi artisti continua e ogni settimana, The Spezziner condivide le illustrazioni di circa 40 artisti.
Come tifosi dello Spezia Calcio, non abbiamo potuto fare a meno di notare sul loro sito l’illustrazione di Valentina Allegri, dedicata con grande sentimento allo stadio “Alberto Picco” e al giocatore a cui è dedicato.
Ad illustrarci la storia di questo giocatore il nostro amico Alberto Scaramuccia.
Luisa Fascinelli
The Spezziner è un progetto realizzato dall’Associazione culturale Studio 18. I membri sono Mauro Baraldi, Italo Tosti, e Davide Liguori, con il prezioso aiuto di Melania Sebastiani de Toffel e Francesca Bassi.
Il sito è https://thespezziner.com/
Li potete trovare su Instagram con il nome: @thespezziner e su Facebook con il medesimo nome.