l’assessore Marzia Ratti, Matteo Palandri Raggi, il sindaco Umberto Galazzo

(da Ameglia Informa di giugno 2022)

L’Amministrazione Comunale di Ameglia ha voluto esprimere i più sinceri complimenti al nostro concittadino Matteo Palandri Raggi per il lustro che ha dato a tutto il Comune aggiudicandosi la quarantunesima edizione del “Certamen Ciceronianum Arpinas“, ambita tenzone internazionale di traduzione dal latino di un brano di Cicerone a cui quest’anno hanno partecipato 130 studenti liceali provenienti da ogni dove.

Una traduzione e un commento impeccabili che il nostro “filologo” in pectore ha redatto con buona penna e precisa sintesi. È nostra intenzione avviare quanto prima l’iter per la concessione della civica benemerenza al nostro giovane concittadino Matteo.

Gruppo Consigliare UNITI PER AMEGLIA

Gli studenti primi tre classificati. Matteo Palandri al centro

Lo studente amegliese Matteo Lorenzo Guglielmo Raggi Palandri, iscritto all’ultimo anno del liceo classico “Parentucelli-Arzelà di Sarzana si è aggiudicato il Certamen Ciceronianum Arpinas, la più importante competizione per studenti latinisti esisitente, che si tiene annualmente nel mese di maggio ad Arpino (FR), città natale di Marco Tullio Cicerone.

Da piccolo sembra che amasse matematica e scienze, forse retaggio di una famiglia di geologi, poi crescendo è passato alle materie umanistiche. Forse proprio dalle sue origini è derivato il successo della sua traduzione e commento del brano latino di quest’anno, tratto dall’opera di Cicerone De Graecae eloquentiae exordiis: una traduzione spartana e solo due pagine di commento.

Troppo poco pensava, in confronto alle pagine e pagine degli altri concorrenti, invece l’essenzialità e la schematicità del discorso è stata la chiave del successo.

Nell’articolo pubblicato in evidenza sul sito www.amegliainforma.it è inserito anche un video della premiazione avvenuta in data 8 maggio 2022.             

Sandro Fascinelli